Eco Consul

Categorie
news

Dematerializzazione: nuove modalità di dimostrazione di iscrizione all’Albo nazionale per i gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.

Dematerializzazione : un QR code per farsi “riconoscere”

La dematerializzazione delle procedure è ormai cosa fondamentale.  Le imprese e le organizzazioni possono scegliere di provare la loro registrazione e rendere disponibile il contenuto dell’autorizzazione al Registro Nazionale dei Gestori Ambientali.  Questo può avvenire mediante l’esibizione di un certificato QR code (in formato digitale o cartaceo) che può essere letto usando l’applicazione mobile AGESTsmart.

Un’App facile da usare e scaricare

Questa app è gratuita, scaricabile dagli store di Android e Apple da parte delle pubbliche amministrazioni e delle agenzie di regolamentazione.

Dematerializzazione : si parte questo mese.

A partire dal 15 giugno 2023, il certificato – QR code, che identifica il soggetto registrato, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’azienda all’interno del sito web dell’Albo. Il certificato-QR code rimane lo stesso anche se vengono effettuati cambiamenti e/o integrazioni alle disposizioni autorizzative emesse dall’Albo.
Il certificato-QR code rimane disponibile fintanto che il soggetto rimane registrato presso l’Albo e il numero di registrazione.  La sezione di riferimento e il codice fiscale non cambiano. Il certificato-QR code può essere scaricato gratuitamente e stampato su carta da distribuire e conservare su ogni veicolo utilizzato per il trasporto di rifiuti.

Cosa contiene il QR code

Il codice contiene una stringa crittografata con i dettagli identificativi del soggetto registrato che, quando viene letto tramite l’app, consente la visualizzazione in tempo reale dello stato di autorizzazione aggiornato.

Dove reperire l’App

La nuova app AGESTsmart è disponibile gratuitamente anche per i soggetti registrati all’Albo che possono decidere di utilizzarla per visualizzare e, eventualmente, esporre lo stato di autorizzazione (ad esempio, di un veicolo specifico). E’ anche possibile esporre direttamente il QR code dal dispositivo mobile, anche senza una rete. Per informazioni e caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart, visitare la pagina web dedicata: www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart. La pagina include collegamenti a guide video sia per le pubbliche amministrazioni che per i soggetti registrati.

eco consul sas è a disposizione per qualunque chiarimento e info sull’argomento e su qualsiasi problematica ambientale .

 Per info chiama il +39 0523 98.43.72

 amministrazione@ecoconsulsas.it

 

bonus fiscale 2023
×