Eco Consul

Categorie
Gestione rifiuti

MUD 2024: scadenza 1° luglio

MUD 2024: scadenza prorogata al 1° luglio

Pubblicato il modello per la dichiarazione dei rifiuti: è online il MUD 2024, il modello che le imprese e gli enti devono compilare per comunicare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nell’anno precedente.

Scadenza prorogata al 1° luglio: il termine ultimo per la presentazione del MUD è fissato al 30 giugno 2024, ma in considerazione del fatto che quest’anno coincide con un giorno festivo, la scadenza è stata prorogata al 1° luglio 2024.

Cosa fare per compilare il MUD:

  • Scaricare il modello: il MUD 2024 è disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (https://www.mase.gov.it/).
  • Compilare il modello: il MUD è composto da diverse sezioni, in cui è necessario indicare i dati dell’impresa o dell’ente, la tipologia e la quantità di rifiuti prodotti e/o gestiti, nonché i destinatari finali dei rifiuti.
  • Inviare il modello: il MUD può essere inviato telematicamente tramite il sito web del MUD (https://www.mudtelematico.it/), oppure in forma cartacea presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Chi deve presentare il MUD:

  • Imprese e enti che producono rifiuti: tutti i soggetti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi, ad eccezione dei privati cittadini.
  • Commercianti e intermediari di rifiuti: i soggetti che svolgono attività di commercio e intermediazione di rifiuti, anche senza detenzione.
  • Trasportatori di rifiuti: i soggetti che effettuano a titolo professionale il trasporto di rifiuti.
  • Gestori di impianti di recupero e smaltimento: i soggetti che gestiscono impianti di recupero e smaltimento di rifiuti.

Sanzioni: la mancata presentazione del MUD o la presentazione di un modello incompleto o errato può comportare l’applicazione di sanzioni amministrative.

Per maggiori informazioni:

Con la proroga della scadenza al 1° luglio 2024, le imprese e gli enti hanno più tempo per compilare e inviare il MUD 2024. È importante ricordare che la presentazione del MUD è un obbligo di legge, il cui rispetto è fondamentale per la tutela dell’ambiente.

Elaborazione grafica da:

Licensor’s author: Freepik -Licensee: user18547943 –
For the item: 3d taxes sales background – Download date: Mar 20, 2024

×